Autostima a scuola!

 Cos'è l'autostima?

L’autostima consiste in un giudizio cognitivo riferito alla propria persona, che si concretizza nella percezione di valere e di essere capace.

Si riferisce a più ambiti: area interpersonale, scolastica, emozionale, familiare, corporea, della padronanza sull'ambiente.


Per promuovere l'autostima...

Bisogna rafforzare il senso di valore personale. Gli obiettivi sono: favorire l’accettazione di sé, aiutare gli allievi a stare bene con se stessi e ridurre la tendenza a valutarsi sulla base dei risultati.

Per raggiungere questi obiettivi, l'insegnante deve innanzitutto accettare gli alunni indipendentemente dalle aspettative e dai loro risultati (amore incondizionato) e poi..


Quali sono le strategie da attuare in classe?

- SOSTENERE LA PERCEZIONE DI AUTO-EFFICACIA: semplificare il compito, suggerire di provarci prima di arrendersi, guidare e sostenere ll'allievo senza sostituirsi ad esso.

2- PROMUOVERE LA VISIONE INCREMENTALE DELLE ABILITA': dare riscontri sul compito e non sulla persona, evitare giudizi, utilizzare i "racconti incrementali".

3- RICHIAMARE IMMAGINI POSITIVE DI SE': TECNICA DELL'AUTOAFFERMAZIONE

Chiedere agli alunni di porsi una o più delle seguenti domande, rispondendo su un foglio in forma anonima: pensa a delle caratteristiche di te stesso che ti piacciono: quali sono? Pensa ad altri a cui piaci: quali sono le caratteristiche che apprezzano? Concentrati sugli aspetti positivi di te stesso: sapresti elencarli? [...]