Progetto Pediatrìa

Cari amici e amiche,
Avrete notato che da qualche anno dedichiamo un po' del nostro tempo per portare un pizzico della magia e dell'entusiasmo che trovate nella nostra ludoteca anche tra le corsie e le stanze dell'ospedale Pediatrico di Padova.
Le nostre principesse, supereroi e mascotte sono accolti e ospitati dall' Associazione Gioco e Benessere in Pediatria, di cui ora vi parleremo brevemente.
Da più di 20 anni, essa è presente nell'Ospedale Pediatrico con un programma di attività finalizzate a preservare la parte sana del bambino durante la sua esperienza di malattia e di ricovero. Tali attività vengono coordinate dagli Educatori Professionali e proposte grazie all’aiuto degli animatori volontari.
Creando intorno al piccolo ricoverato un ambiente a sua misura e proponendogli attività che lo interessino e lo stimolino a vincere l’apatia legata al ricovero, si migliora lo stato generale del bambino, favorendo una miglior accettazione delle cure e stimolando in lui energie positive che contribuiscono ad affrontare il ricovero e la malattia.
Durante le nostre visite nel reparto abbiamo imparato ad apprezzare l'impegno, la dedizione e i valori promossi dall'Associazione: abbiamo quindi deciso di metterci in gioco con loro e per loro, perché noi per primi sappiamo quanto sia importante per i bambini giocare, ridere ed essere sereni.
Vi sveleremo il nostro progetto nei prossimi mesi; nel frattempo, a Fantasilandia troverete questa Charity Box, così da avere la possibilità di lasciare una donazione per sostenere le attività e i progetti pensati per i bambini e ragazzi ricoverati.
"Giocare aiuta a guarire", e noi ci crediamo!
Grazie 💙💛💚🧡