Con te a Castello: Reseconto

Nonostante il brutto tempo iniziale siamo comunque riusciti nell'intento, quello di creare un momento di incontro tra la Comunità e le Associazioni sportive e culturali del nostro paese. 
Una cosa che ci sentiamo onorati di aver contribuito a fare è stato proprio l'intento di unire le attività. Il clima di collaborazione tra le 8 Associazioni che hanno partecipato è stato piacevole, ognuna si è data fare, ognuna fatto la sua parte ed è riuscita così una bellissima festa, con tante famiglie e tantissimi bambini.
Si è infine tenuto nella sala consigliare un "evento" che avrà di certo un seguito visto l'eco che ha prodotto nei social durante tutta la giornata: per la prima volta due grandi maestri di Scacchi, rispettivamente il Campione italiano e il campione dell'Africa 2014, si sono battuti in una partita di scacchi in cui, mai accaduto prima, ad ogni mossa spiegavano al proprio avversario la logica e la strategia in essa contenute. Negli scacchi tradizionali questo non si fa ... ma è stato fatto con un intento educativo: una volta che il tuo avversario riesce, conoscendo la tua strategia, a trovare una soluzione, diventa per te un maestro permettendoti di vedere ciò che non hai visto. I circoli di scacchi presenti e altri maestri di scacchi a livello internazionale che hanno seguito la diretta facebook hanno chiesto di poter ripetere il prossimo anno l'esperienza insieme quindi vi anticipiamo che la festa d'Autunno del prossimo anno diventerà una festa internazionale (per quanto riguarda l'evento scacchi!).